Strategie di marketing digitali per attività locali e online
- On 7 Dicembre 2018
- business, Digital, local
Aumenta il valore del tuo lavoro con il marketing digitale.
Come è il tuo modello di business? Vendi prodotti o servizi esclusivamente online e non hai un locale fisico oppure vendi e offri i tuoi servizi in un negozio o in ufficio?
Come stai vivendo il passaggio al digitale, la digital transformation della tua azienda? Sai che il marketing digitale dà una spinta in avanti a tutte le attività locali e online, perché ha degli strumenti che si adattano ad entrambi i modelli di business?
Non solo chi lavora online, ma anche chi lavora off line, può intercettare nuovi clienti, farsi pubblicità e migliorare le vendite grazie al web marketing, al social media marketing o all’ e-commerce!
Per scegliere gli strumenti più adatti alla tua attività, parti dal tuo modello di business! Non farti guidare dal caso o dai consigli di un tuo collega o conoscente, che ha provato un certo strumento di marketing digitale! Ogni caso è a sè e va studiato con la massima attenzione!
Strategie di marketing digitale per attività locali
Come ho detto poco fa, il marketing digitale non è appannaggio solo di chi vende prodotti e servizi online: c’è spazio anche per chi ha un business locale!
In un’attività locale, lo spazio fisico è il centro di tutto il lavoro e deve avere la massima visibilità! In questo caso, la strategia di marketing dovrà essere geolocalizzata e circoscritta ad un determinato terriorio!
Se hai un negozio a Milano che vende solo in loco, un hotel a Catania o una scuola di lingua straniera a Cagliari, la sede della tua attività è il luogo in cui le persone dovranno recarsi personalmente per comprare i tuoi prodotti o servizi: quindi il tuo punto vendita dovrà avere la massima visibilità!
La strategia di marketing sarà circoscritta ad un determinato territorio, che in questi esempi saranno la città di Milano, Catania o Cagliari e al massimo la provincia, perché sarebbe impensabile fare una campagna pubblicitaria su città lontane come Roma, Trieste o Lecce, in cui non hai nessun negozio o sede! Chi spenderebbe il costo del viaggio per comprare da te qualcosa che troverebbe anche nella sua zona?
Strumenti di marketing digitale da consigliare
Stabilito che l’attività di marketing dovrà essere geolocalizzata, vediamo quali strumenti di marketing mettere in campo, per valorizzare i business locali! Alcuni sono validi per qualsiasi tipo di azienda e quindi per le attività locali e online, mentre altri in particolare sono più adatti alle attività localizzate.
In generale consigliamo:
- la scheda Google My Business
- il sito web
- la pagina Facebook, Instagram o Linkedin
- le App Maps
Google My Business per attività locali
Abbiamo parlato di Google My Business più volte ed in un articolo in particolare, perché Google My Business è una piattaforma gratuita di Google, che ogni business locale dovrebbe avere! Farai bene anche tu a creare la tua scheda My Business, perché con questa darai ai tuoi clienti ed ai potenziali clienti tutte le informazioni sulla tua attività, sarai presente nella mappa di Google, potrai condividere foto e post con cui comunicare i principali aggiornamenti e raccontare la tua attività!
Nota bene che la pagina Google My Business viene indicizzata dagli spider di Google e degli altri motori di ricerca, si posiziona quindi sulla pagina dei risultati di Google ed è mostrata alle persone che fanno ricerche geolocalizzate! Viene anche visualizzata sui navigatori satellitari!
L’imperativo, quindi, è averla assolutamente, ma indicizzata per la Seo ed aggiornata molto spesso sempre in chiave Seo: solo così la tua scheda sarà visualizzata dagli utenti e potrà superare quella dei tuoi concorrenti!
Il web lo strumento n. 1 per tutte le attività
Tra gli strumenti per business locali non possiamo certo tralasciare il sito web, che è lo strumento principe di digital marketing, consigliatissimo per tutti i business e per tutte le attività locali e online!
Il sito web, infatti, è lo strumento più completo con cui fare marketing sul web e comunicare online!
Dovrà essere necessariamente ottimizzato per la Seo e pubblicizzato periodicamente con campagne Google Ads display o search , in modo da far risaltare il sito web nella serp di Google o dargli visibilità con i banner posizionati su siti web di interesse per i tuoi potenziali clienti!
Consigliamo sempre di avere nel sito una sezione blog con articoli sempre nuovi, in modo da aggiornare i propri clienti su eventuali novità di prodotto o servizio, per acquisire nuovi clienti e attirare l’attenzione di Google, che premia sempre i contenuti freschi e scritti in ottica seo, piazzandoli in bella mostra nei risultati di ricerca!
I social media per le attività locali
I social media la fanno da padroni ovunque e sono più efficaci se collegati ad un sito web!
Per una attività locale, Facebook è sicuramente una scelta da fare, a patto che la pagina sia ricchissima di informazioni (orari, contatti, mappa, percorso più veloce da fare per raggiungere l’attività, mezzi di trasporto da prendere per arrivare al punto vendita, altri luoghi di interesse presenti nelle vicinanze) e sia sempre aggiornata con post in linea con gli interessi del tuo target!
Instagram è un’alternativa o meglio un social da affiancare a Facebook, per tutte quelle attività molto visual, come hotel, bar, ristoranti, centri estetici, negozi di abbiglimento o profumerie, che comunicano in modo più efficace tramite belle foto e brevi video.
Linkedin è un social media da valutare nella strategia di social media marketing di un’attività locale. A seconda del tipo di attività può essere utile avere un profilo Linkedin, per far conoscere la propria formazione e le proprie competenze ed entrare in contatto con colleghi e fornitori che lavorano nello stesso settore o in settori connessi.
App maps per le inserzioni localizzate
Anche le app digitali sono utili strumenti per piccole e medie imprese che vogliono intercettare nuovi clienti su base locale, perché indicano i punti di interesse più vicini, come negozi, ristoranti o musei ed ospitano anche annunci sponsorizzati!
Su Waze, la app di Google che aiuta ad evitare il traffico, è già possibile fare pubblicità geolocalizzate! L’utente che si trova nelle vicinanze di un negozio e magari è in fila al semaforo, vedrà comparire sul suo dispositivo una pubblicità che lo invita a visitare lo store e fare un primo acquisto con lo sconto del 20%, per esempio!
Anche Apple sta investendo nelle mappe. Oltre a posizionare la propria attività sulla mappa, sembra che in futuro sarà possibile anche fare pubblicità. Secondo indiscrezioni, infatti, pare che Apple abbia intenzione di estendere il proprio sistema di pubblicità mobile, per il momento limitata all’App Store, e sembra stia dialogando con Pinterest e Snapchat.
Aspettiamo di vedere se e quali utilità potranno trarre i business locali dalla tecnologia iOS!
Le attività che operano interamente online
Passiamo ora al caso opposto, ai business che sono interamente online e che non hanno una sede fisica o ce l’hanno ai soli fini fiscali o amministrativi. E’ il caso degli e-commerce o di quelle attività che forniscono servizi di consulenza, formazione o aggiornamento online.
Esempio: un corso online di aggiornamento per avvocati, si può frequentare online da qualsiasi parte d’Italia; l’acquisto di vini da un e-commerce, è un processo d’acquisto che inizia e finisce sul web; la vendita di corsi di formazione on demand si svolge solo online e ogni corsista può frequentare il corso comodamente da casa o dal proprio ufficio.
Tutti questi esempi hanno un elemento in comune: chi usufruisce del prodotto o del servizio, non deve andare in un luogo fisico, ma farà tutto sul web!
Tutta l’attività di acquisto e fruizione del prodotto e servizio avviene online e lato marketing richiede una promozione che non sarà geolocalizzata, ma estesa a tutto il territorio nazionale, perché i potenziali clienti possono essere ovunque!
Il marketing dei business online
Chi lavora online, quindi, deve promuoversi sul web! Con quali strumenti?
C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma partiamo dal presupposto che si tratti di aziende con sito web o sito e-commerce, a cui consigliamo:
- la pubblicità sul web con campagne Google Ads
- la Seo
- l’Analytics
- il Content Marketing
- l’Attività di customer care
- l’E-mail marketing
- il Social media marketing con Facebook, Instagram, Youtube
Campagne pubblicitarie Google Ads
Non ti meravigliare se ho consigliato la pubblità Google Ads (prima Google Adwords) anche per i business locali ed ora torno a riproporla: l’advertising sul web serve sempre ed è efficace, quindi è uno stumento comune alle attività locali e online.
Anche in questo caso riprongo la pubblicità su rete di ricerca, quella che finisce sui motori di ricerca, e ti suggerisco anche quella display, che vedi spesso nei video Youtube o nei banner interattivi di tanti siti web.
La pubblicità è un modo per andare incontro ai clienti e cercarli sul web, attirando la loro attenzione con degli spot pubblicitari, mentre digitano qualcosa su Google o navigano in altri siti web.
Con Google Ads puoi anche inviare e-mail sponsorizzate tramite Google, per fare proposte di acquisto o inviare promozioni!
Se hai GMail come posta elettronica, avrai notato che le prime due email che compaiono nella sezione posta ricevuta sono e-mail sponsorizzate! Sono fatte con rete display Google, esteticamente sono uguali alle altre e-mail, ma sono pubblicità Google! Te le consiglio, perchè stanno andando fortissimo nel marketing ed hanno un tasso di apertura e conversione molto alto!
Seo per posizionarti su Google
Se la pubblicità è un modo per andare a cercare clienti, la Seo è un modo per far venire i clienti verso di te!
Se hai un sito web o un e-commerce, fare seo ti sarà indispensabile per comparire nei motori di ricerca con una buona posizione: chi ti cerca tramite parole chiave sui motori di ricerca, deve trovarti e visualizzare il tuo sito nelle prime pagine di Google, possibilmente nella prima pagina!
Se non compari tra i risultati di ricerca, vuol dire che non hai mai fatto seo oppure significa che il tuo sito ha bisogno di un “ritocchino”!
Un bravo ed esperto Seo saprà ottimizzare i contenuti del tuo sito, inserire le parole chiave, le correlate o i link interni ed esterni e fare gli interventi tecnici necessari a farti scalare la serp di Google!
La Seo è indispensabile anche per i siti web di business locali, ma quando l’attività si svolge interamente online, è fondamentale essere fortissimi sui motori di ricerca!
Monitoraggio del sito web con Google Analytics
Una citazione che abbiamo pubblicato giorni fa sui nostri social, dice che il marketing senza l’analisi dei dati equivale a guidare un’auto con gli occhi chiusi!
Ed è proprio così: il marketing non è solo pubblicità, condivisione di contenuti, invio di e-mail, ma è anche monitoraggio ed analisi dei dati di tutte le attività di marketing, che convergono verso un unico obiettivo! Sapere come stanno andando queste attività e cosa sta accadendo sul tuo sito web è di vitale importanza per il tuo lavoro.
Google Analytics è un tool fantastico, che raccoglie i dati e restituisce informazioni estremamente preziose!
Analytics registra, infatti, una marea di dati (numero di visitatori, pagine web più viste, età e nazionalità dei visitatori, device più usati tra smartphone, pc o tablet e molto altro) da cui sapere se le tue attività di marketing sono performanti, cosa sta andando bene e cosa no, su cosa investire o cosa cambiare o eliminare.
Con Google Analytics, tra l’altro puoi anche misurare le tue campagne pubblicitarie Google Ads!
Content Marketing del sito web
Chi ha un sito web o un e-commerce e spera di piazzare tanti prodotti e servizi online, deve fare tanto content marketing e di un certo livello!
La concorrenza è tanta ed anche di qualità, quindi per essere un passo avanti o almeno alla pari, serve grande impegno nella produzione di contenuti di valore, per attrarre visitatori sul sito e trasformarli in clienti!
Pubblica quindi articoli sul blog, contenuti video e testimonianze dei tuoi clienti, casi studio e contenuti audio.
I podcast o contenuti audio sono dei file audio non molto lunghi, oggi molto cliccati dagli utenti, che puoi sfruttare per dare informazioni o consigli utili sui tuoi prodotti e servizi, per fare brevi interviste o per esporre casi studio.
Sono uno strumento molto apprezzato perché un podcast, può essere ascoltato ovunque e permette all’utente di impegnarsi in altra attività mentre ascolta il file.
Content marketing sui social media
Anche per sviluppare i business online tornano utili i social media!
Il discorso in questo caso è simile alle attività locali e quindi le piattaforme social che consigliamo sono Facebook, Instagram e Youtube.
Su queste piattaforme farai content marketing con strumenti visual e farai parlare la tua azienda con belle immagini e video, che avranno il compito di comunicare i valori del tuo marchio, i tuoi prodotti e servizi e il loro valore aggiunto, i tuoi punti di forza e quello che ti differenzia dai concorrenti.
Facebook e Youtube sono i social più usati in Italia, mentre Instagram ha meno iscritti, ma sta registrando una crescita enorme e sta avendo la preferenza dei più giovani!
Se quindi il tuo target è molto giovane e la tua è un’azienda visual, Instagram è una scelta obbligata! Potrebbe rivelarsi un canale migliore anche di Facebook, social che i più giovani stanno snobbando, proprio perché gli preferiscono Instagram!
Youtube è un canale da studiare con maggiore attenzione, soprattutto in relazione al tuo target ed ai video da postare. Si può anche valutare la creazione di una pagina Linkedin.
L’assistenza clienti, un fattore di successo di qualsiasi sito web
Qualsiasi attività locale e online basa parte del suo successo sulla qualità dell’assistenza clienti!
Nei business locali il contatto diretto con una persona fisica, rende più semplice l’assistenza e tranquillizza i clienti, che sanno di poter parlare in qualsiasi momento con una persona.
La situazione è più delicata, invece, quando l’attività si svolge interamente online e non c’è contatto diretto con una persona fisica. In questi casi è ancora più importante riuscire ad assicurare un’assistenza clienti impeccabile, che aumenta il valore dell’esperienza d’acquisto delle persone e le supporta in tutte le fasi.
Per fare customer care e dare voce all’azienda, il marketing digitale mette a disposizione tanti strumenti molto efficaci: tra questi attualmente hanno grande successo Whatsapp Business e Messenger, le piattaforme di messaggistica istantanea, molto veloci e pratiche nel connettere persone ed aziende, dare informazioni e risolvere problemi in modo molto semplice.
Whatsapp e Messenger sono anche molto apprezzate dai clienti, perché assicurano un rapporto paritario tra azienda e clienti!
E-mail marketing per costruire relazioni
Un business online non può tralasciare uno strumento importante come l’e-mail marketing! Perché? Perché pur essendo uno strumento datato, l’e-mail marketing conserva la sua efficacia nell’acquisione di nuovi clienti e resta uno strumento di marketing online sempre attuale!
Fare e-mail marketing oggi non significa inviare e-mail a raffica, cosa che renderebbe odiosa qualsiasi attività! Significa piuttosto saper creare contenuti di qualità per potenziali clienti e clienti acquisiti a cui dare informazioni, proposte di acquisito su prodotti complementari a quelli già comprati, per esempio, o inviare sconti e promozioni possibilmente personalizzati. Il tutto con e-mail dalla grafica accattivamente!
La strategia di e-mail marketing, infatti, è finalizzata a costruire delle relazioni durature con i clienti e trasformare i nuovi contatti in nuovi clienti!
Conclusioni
Il marketing digitale non è il marketing destinato a chi lavora online: è marketing per tutti i tipi di business, perché è un marketing ricco di strumenti validi per tutte le aziende e si adatta alle attività locali e online!
In realtà la distinzione da fare non è tra attività locali e online, che non vogliamo mettere in competizione, ma tra strategie di marketing digitale da scegliere per valorizzare un tipo di attività!
La scelta va effettuata a partire dal business model, tenendo presente poi che i nostri sono suggerimenti di carattere generale da personalizzare e modellare sul singolo business, in modo da dare una risposta completa e precisa.
Per le attività localizzate abbiamo consigliato strumenti di markting che fanno consoscere il luogo fisico, il centro dell’attività, il luogo in cui le persone devono andare di persona per acquistare un certo prodotto o servizio.
Alcuni di questi strumenti sono comuni alle attività online, altri sono diversi.
Il comune denominatore è sempre il digitale e la sua grande efficacia, che tra strumenti di web marketing, social media ed e-commerce va sperimentata e provata!
0 Comments