Cosa puoi fare con l’email marketing?
L’ email marketing ha la capacità di rendere personale la Digital Communication di un’ azienda che utilizza liste proprietarie per creare nuovi contatti. Il nostro obiettivo è costruire campagne email con l’utilizzo di liste create nel tempo, utenti registrati e realmente interessati a ricevere le nostre informazioni.
In questo modo si può ottenere un alto tasso di conversione e una comunicazione utile per l’utente web. Il nostro team ritiene centrale l’utilizzo dell’email marketing nella comunicazione strategica di qualunque impresa. Pianifichiamo, organizziamo e gestiamo un piano editoriale di invii su misura per le caratteristiche del tuo business.
L’email Marketing e l’efficacia delle liste proprietarie
La prima regola che osserviamo è l’utilizzo di liste proprietarie costruite nel tempo con utenti registrati e profilati. Diffidiamo dalle liste acquistate da providers specializzati che offrono una profilazione generica e assolutamente non calibrata per le reali esigenze della tua attività.
Con il rischio tra l’altro di finire in spam e generare fastidio nei destinatari con una relativa caduta della reputazione online.
Meglio un’ azione pull poco disturbante piuttosto che push invadente e fastidiosa.
Cosa fa Digital Target per il tuo piano Email Marketing
La nostra consulenza mira a individuare un programma di email marketing consono al vostro business.
Ci prendiamo cura di ogni fase del progetto:
Scelta dei tool
Configurazione delle liste e integrazione con i Contact form
Setting dei processi automatizzati
Creazione della campagna
Scelta dei template
Contenuti della proposta commerciale
Call to action
A/b test
Reporting
Email Manuali e Automatizzate
Le email manuali sono adatte per la diffusione di contenuti ad alto valore che rappresentano aspetti unici ed esclusivi dell’offerta di prodotto e servizio. Si distinguono per una grafica elaborata e accattivante che sappia suscitare il giusto impatto.
Le email automatizzate, in grande ascesa, sono legate a processi che innescano un flusso di invio legato a eventi particolari o una richiesta del cliente. In questo caso avremmo un processo che, impostato alla base, genera degli invii standardizzati per gestire momenti ricorrenti della nostra attività nel rapporto con il cliente. Fondamentale in tale senso l’integrazione fra le liste di iscrizione e i contact form presenti nel sito che dovranno essere perfettamente sincronizzati.
Quando fare email marketing
L’email marketing è uno strumento centrale nel processo di Inbound Marketing e nella gestione di un e-commerce, uno dei principali canali di comunicazione tra l’azienda e il suo utente web:
- INBOUND MARKETING
L’email marketing rappresenta una fase intermedia ma imprescindibile del complesso processo dell’ Inbound Marketing. Da qui passa tutto il flusso di invii e che mira a trasformare un semplice contatto in cliente effettivo. E poi ancora la gestione post vendita per completare la fidelizzazione e ottimizzare la frequenza di acquisto.
- ECOMMERCE
Molteplici sono gli usi dell’email marketing in un e-commerce o in un semplice shop online integrato al sito.
Dai messaggi di benvenuto per l’iscrizione al sistema, alle conferme d’ordine, agli invii di avvenuta spedizione, alle conferme di pagamento. Tutti gestiti in automazione.
Ma sono tante le opportunità che una piattaforma e-commerce offre per comunicare con le email.
Invii per carrelli abbandonati, suggerimenti di prodotti correlati o complementari. Messaggi di stimolo per i clienti dormienti. Offerte e coupon per occasioni particolari legate a eventi, ricorrenze e altri avvenimenti importanti.
- EMAIL MARKETING E STORYTELLING
Un altro strumento che non conosce crisi è la newsletter. Soprattutto nel momento in cui la narrazione e lo storytelling che rappresentano un mood ad alto valore aggiunto, raccontano l’evoluzione della storia dell’azienda, del brand e le risorse umane che ci lavorano.