Come l’azienda dovrebbe costruire la presenza online sui social network

Fare Social Media Marketing significa avvicinare l’azienda ai clienti

Il primo passo è la definizione di  una Social Media Strategy adatta alla community online. Senza lo studio della community e la definizione di una  strategia precisa, la presenza online potrebbe essere inutile. Infatti, le piattaforme social, sono una finestra aperta al mondo a patto che il brand sappia comunicare dei contenuti utili per il proprio target e costruisca una presenza online strategica.

In Italia, gli utenti attivi al mese su Facebook sono 28 milioni, segue YouTube con 27 milioni.
Ciò significa che i clienti di qualsiasi business possono essere raggiunti con messaggi che migliorano l’esperienza d’acquisto e descrivono le ultime tendenze del settore.

Ma non dimentichiamoci l’origine delle reti social. Sono state create e pensate per favorire le relazioni fra persone. Questo ne fa un ghiotto strumento di marketing moderno a disposizione delle imprese. Tuttavia i social network rimangono un terreno di azione dove le imprese non sono di casa e devono calarsi con la massima cautela e con un duplice scopo.
Sfruttarne i vantaggi e contenerne i rischi.

La definizione della strategia è il primo passo.
Partendo da un presupposto fondante: qualsiasi business non può ignorare che i clienti attuali e potenziali abitino costantemente i social network.
La creazione di contenuti di qualità è la chiave per rispondere alla curiosità del tuo target e costruire un piano di Social Media Marketing di qualità.

Come essere presenti sui Social network?

Dipende dalle caratteristiche del tuo business, dalla tipologia di mercato dove agisci e dal pubblico a cui rivolgi le tue proposte commerciali. Ogni social media ha le sue peculiarità e va sfruttato per quello che sono le funzioni caratterizzanti: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Google +, Snapchat, Pinterest, Tumblr.

Noi possiamo indirizzare correttamente il tuo piano editoriale raccontando i valori e l’identità dell’impresa. Non è fondamentale utilizzare tutti i social media, ma solo quelli che possono rappresentare un valore aggiunto al tuo piano marketing. Ad esempio supportare il servizio di customer care sulla pagina aziendale di Facebook e migliorare l’esperienza dei tuoi clienti online e offline.

Non dimentichiamoci che il Social Media Marketing Planning non sarà mai efficace se slegato dal resto della digital strategy. Va pensata in un tutt’uno.

Vuoi essere efficace in tutti i tuoi canali social?

Prima di individuare su quali canali social vuoi investire, occorre ripensare a monte l’intera strategia digitale. Noi siamo fermamente convinti che un’ impresa commerciale che agisca online sia un vero produttore di contenuti e debba funzionare come una redazione editoriale.

Per cui tutto deve essere strutturato per massimizzare i risultati definendo gli obiettivi perseguibili nel tempo. In generale l’aspetto più importante è la capacità del brand di unirsi alla propria community attraverso un forte rapporto di fiducia.

Non è rilevante il numero di followers in se, quanto l’interazione e l’engagement che ne scaturiscono. Costruire community ampie con utenti che non mostrano interesse non è un valore. Annoverare una community fan più ristretta con un altissimo livello di interesse, e che dimostri vero e pieno coinvolgimento, è invece la grande sfida che vogliamo cogliere e vincere nel supportare i nostri brand partners.

Il Social Media Marketing e il rapporto con la community

Il rapporto fra aziende e clienti è spesso sinonimo di problematiche legate a un difetto di comunicazione che genera scontento e disaffezione. Il cliente, sempre più esigente, predilige un rapporto diretto con il proprio brand di riferimento. Questo crea una splendida opportunità per le imprese che possono dialogare con i fan, attivando una costante interazione volta a prevenire o risolvere le criticità.

Un servizio clienti efficiente e rapido nel soddisfare le esigenze dei consumatori è un buon viatico per migliorare il tasso di retention, evitando perdite di clienti e danni di immagine.

I social e l’advertising

Una social media strategy efficace coinvolge tanti componenti del team di specialist.
Dalla gestione dei contenuti, ai video, alle digital pr, ai web design. Ma un ruolo fondamentale lo avrà il budget messo a disposizione per le campagne advertising.

I social non sono gratis. Occorre investire per migliorare la forza della comunicazione, poiché l’audience dell’organico è sempre più penalizzata dagli attuali algoritmi.
Il nostro team Social Media Marketing sarà in grado di pianificare e gestire il tuo budget per una fruizione corretta su qualunque piattaforma.