Il primo passo è la definizione di una Social Media Strategy adatta alla community online. Senza lo studio della community e la definizione di una strategia precisa, la presenza online potrebbe essere inutile. Infatti, le piattaforme social, sono una finestra aperta al mondo a patto che il brand sappia comunicare dei contenuti utili per il proprio target e costruisca una presenza online strategica.
In Italia, gli utenti attivi al mese su Facebook sono 28 milioni, segue YouTube con 27 milioni.
Ciò significa che i clienti di qualsiasi business possono essere raggiunti con messaggi che migliorano l’esperienza d’acquisto e descrivono le ultime tendenze del settore.
Ma non dimentichiamoci l’origine delle reti social. Sono state create e pensate per favorire le relazioni fra persone. Questo ne fa un ghiotto strumento di marketing moderno a disposizione delle imprese. Tuttavia i social network rimangono un terreno di azione dove le imprese non sono di casa e devono calarsi con la massima cautela e con un duplice scopo.
Sfruttarne i vantaggi e contenerne i rischi.
La definizione della strategia è il primo passo.
Partendo da un presupposto fondante: qualsiasi business non può ignorare che i clienti attuali e potenziali abitino costantemente i social network.
La creazione di contenuti di qualità è la chiave per rispondere alla curiosità del tuo target e costruire un piano di Social Media Marketing di qualità.