Le aziende nei social media: scopri le differenze!
- On 23 Novembre 2017
- Azienda, Brand, social networks
Social media ed aziende: quali social network scegliere?
Se hai intenzione di aprire uno o più account social per sbarcare nel web, seguendo l’esempio di altre aziende, stai sicuramente facendo la scelta giusta!
Un’azienda che oggi usa i social network, è percepita come un’attività moderna ed innovativa, per la modalità di comunciazione scelta e le attività che andrà a fare.
Tieni conto, però, che chi frequenta queste piazze virtuali, lo fa per comunicare con altre persone, ma non con i brands, per informarsi su argomenti di vario genere, trascorrere del tempo sul web e rilassarsi.
Con una buona strategia di social media marketing è possibile inserirsi in questo flusso di comunicazione e superare la diffidenza che può circondare le aziende nei social media, “portando a casa” importanti risultati di marketing in termini di visibilità, aumento dei clienti e delle vendite!
Su quali social network è meglio essere presenti?
Come saprai i social network sono tanti e la scelta è ampia!
Ti consiglio, però, di orientare la tua scelta sui social più frequentati ed utilizzati, come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e Google +.
A questa lista aggiungo anche Google My Business, che non è un social network, ma un formidabile strumento di digital marketing, di cui un’azienda non può fare a meno, soprattutto a livello locale.
Per essere online, bisogna usare molti social network?
Non esiste una formula unica, uguale per tutte le aziende.
La scelta della piattaforma di social media dipende molto dal tipo di attività svolta e dagli obiettivi da raggiungere.
Potrebbe capitare che una azienda di grandi dimensioni abbia bisogno di molti canali e che, invece, per una azienda di piccole o medie dimensioni siano sufficienti uno o due canali.
La risposta esatta può essere data solo al termine di una indagine di marketing digitale, che indichi quale strategia di social media marketing seguire ed in che modo portare le aziende nei social media più adatti.
Aprire troppi account social è sicuramente un errore, quando a monte non c’è un’analisi di marketing ben fatta e quando l’azione social è occasionale.
I canali social aziendali, infatti, producono obiettivi di business solo con una attività continua e costante, che richiede tempo, analisi e studio e che, non a caso, è svolta da professionisti di marketing digitale, che hanno competenze tecniche ed utilizzano anche piattaforme professionali di marketing complesse!
Detto questo, passo ad illustrarti in modo sintetico, le caratteristiche tecniche e le funzionalità che i social citati mettono a disposizione delle aziende.
Facebook: il social network più frequentanto dalle aziede
Con i suoi due miliardi di utenti attivi nel mondo, Facebook è sicuramente il social più grande e il più frequentato dalle persone di tutte le età! E’ molto facile per una azienda trovare il suo target!
Quali sono le funzionalità di questa piattaforma per le aziende?
Sono tutte nella pagina aziendale, che ha caratteristiche tecniche diverse dalle pagine usate per i profili privati.
Queste funzioni sono sono importanti, perché permettono di raccogliere molte informazioni, come per esempio:
- chi sono i visitatori della pagina
- quali sono i contenuti più visti
- da dove proviene il traffico della pagina (traffico organico o pubblicità)
- quali sono i post più visualizzati
- quali i post meno apprezzati
- in quali orari i tuoi fan sono più attivi
Altre funzioni della pagina sono legate alle sponsorizzazioni della pagina stessa o di singoli post: Facebook Ads è uno strumento molto utilizzato dalle aziende, perché a costi bassi, fa creare pubblicità, che verrà mostrata alle persone in target e quindi solo alle persone realmente interessate a te ed a quello che fai!
Ci sono, infatti, delle opzioni interne alla pagina con cui individuare nel modo più preciso possibile il target e segmentalo secondo uno specifico hobby, scuola, università, tipologia di lavoro, comportamento. etc.
La pagina Facebook aziendale può anche essere usata anche per altre attività:
- promozioni specifiche o legate a determinati periodi dell’anno, valide per i soli clienti online
- creazione di eventi aziendali
- sondaggi
- assistenza ai clienti
Twitter: il social dell’informazione
Twitter è il social network dell’informazione in tempo reale, molto usato dalle testate giornalistiche e da chi fa informazione in generale, ma anche da tante aziende.
A differenza di Facebook, Twitter non mette a disposizione una pagina aziendale, ma ha un profilo unico per aziende e privati.
Ogni profilo ha delle funzionalità, che sono ovviamente più utili per le aziende, quando si tratta di monitorare il proprio account per conoscere dati come:
- le visualizzazioni dei tweet
- le menzioni
- i retweet
- il numero dei follower
- i contenuti che hanno coinvolto maggiormente i tuoi follower
Come tutti i social, anche Twitter spinge gli utenti verso la sponsorizzazione del proprio profilo o di singoli post: in questo modo, con somme ragionevoli, si può avere più visibilità e raggiungere più persone.
Twitter è anche un ottimo strumento con cui monitorare la concorrenza, specie se utilizzato insieme ad altri tools come Hootsuite o Buffer.
E’ molto utilizzato dalle aziende per fare customer care, dialogare con i clienti e risolvere in real time eventuali problemi legati a prodotti e servizi acquistati.
Instagram: il visual social per le aziende
Instagram è una piattaforma che valorizza la presenza delle aziende nei social media, per via delle belle foto e dei bei video postati e modificati con i filtri messi a disposizione dal social.
E’ un canale adatto a tutte le aziende e soprattutto a quelle che hanno una attività visual: ristoranti, negozi di arredamento, abbigliamento, frutta e verdura, hotel, B&B, etc.
Anche in questo caso, come in Facebook, lo strumento chiave per gli scopi di business è la pagina aziendale, diversa da quella personale, che viene gestita direttamente da mobile.
Questa pagina, nella sezione insight o di analisi, ha un pannello con varie funzioni per la misurazione e lo studio di diversi dati come:
- il numero dei follower
- visualizzazioni della pagina
- visualizzazioni dei singoli post
- il mumero dei clic
- i post con più interazioni
- l’l’andamento dei post nel tempo (settimane, mesi, anni)
- efficacia delle stories
- l’andamento delle campagne pubblicitarie
La pagina aziendale può essere utilizzata anche per
- call to action tramite link al sito web o ad una landing page
- essere contattati direttamente tramite numero di telefono o via email
- inserire la mappa stradale per essere trovati facilmente
E’ anche possibile importare alcune funzioni dalla pagina aziendale Facebook oppure collegare le due pagine.
Linkedin: il social network professionale
Linkedin è un social network diverso da tutti gli altri, perchè è il social professionale per eccellenza, adatto per il B2C, ma soprattutto per il B2B.
E’ sempre una piattaforma di comunicazione, che ha per destinatari i professionisti di tutti i settori, in cui la presenza aziendale è data dalla pagina aziendale, che deve essere collegata con una pagina personale.
Per aprire, infatti, la pagina aziendale, il titolare della azienda, deve avere un profilo Linkedin privato.
Nella pagina aziendale si possono pubblicare molti contenuti, tra testi, foto e video, per raccontare la propria attività. E’ possibile anche aprire diverse pagine vetrina (massimo 10) tutte collegate alla pagina principale.
E’ possibile anche usare la pagina aziendale per:
- condividere i contenuti del proprio blog o sito web
- creare contenuti sponsorizzati per la pagina o per singoli post
- chiedere “raccomandazioni”, che non sono altro che richieste inoltrate ai tuoi contatti, per raggiungere ulteriori persone o aziende, che non rientrano nella tua cerchia
- chiedere conferma delle tue competenze
- avere recensioni sulla tua azienda da parte di terzi
- fare recruiting e cercare collaboratori
Anche Linkedin ha la sua sezione di analisi per monitore le performance della pagina aziendale, in modo da raccogliere dati importanti e sapere, per esempio:
- chi sono i visitatori della pagina
- che lavoro fanno
- di chi azienda fanno parte
- numero di clic ricevuti dalla pagina
- numero di volte in cui la pagina è comparsa nelle ricerche degli utenti su Google
Google Plus: un social importante, ma poco utilizzato
Google Plus è il social network di Google, poco usato, nonostante il suo ruolo importantissimo.
Le aziende ed i professionisti che curano il proprio account Google +, conoscono benissimo il ruolo che questa piattaforma gioca nel portare traffico al sito ed aumentare la visibilità!
Google, infatti, indicizza i contenuti ed i profili di questa piattaforma, mostrandoli agli utenti che stanno facendo una ricerca su Google e che magari stanno cercando proprio una attività come la tua!
Anche Google Plus ha pagine aziendali, diverse dai profili personali.
Su queste pagine aziendali è possibile:
- creare le proprie cerchie di contatti
- postare contenuti
- raccogliere informazioni su persone ed altre aziende
- aggiungere nuovi follower
- analizzare tutte le attività con gli insight
- creare un profilo Google My Business
Google My Business per fare local marketing
Google My Business è un’altra piattaforma gratuita, come del resto tutto quello che fa parte del circuito Google, collegata a Google Plus.
Partendo dal pannello di controllo di Google + , infatti, è possibile creare la scheda My Business, che si può aprire anche dalla pagina principale di Google.
Se hai una attività locale e non hai ancora la tua scheda My Business, è venuto il momento di crearla!
E’ un aiuto indispensabile per fare marketing a livello locale ed intercettare le persone, che fanno ricerche locali.
Le indagini di marketing, ci dicono che:
- la ricerca di un utente su 3 ha un intento locale
- la maggior parte delle ricerche su Google, si fa da mobile con l’intento di trovare una attività nelle vicinanze.
Usare bene questo strumento, significa farsi trovare o aumentare le possibilità di essere trovati dalle persone che cercano una attività come la tua in un certo raggio di azione.
Nella scheda My Business, potrai inserire molte informazioni utili sulla tua azienda come:
- tipo di attività
- orari e aperture nei giorni festivi
- servizi extra
- foto (anche a 360°) dell’interno ed esterno della tua azienda
- recensioni dei clienti a cui puoi anche rispondere, instaurando un dialogo
- indicazione esatta sulla ubicazione della tua attività
- mappa su Google Maps o sulle mappe satellitari per guidare le persone alla tua sede
Direttamente dal pannello del tuo profilo aziendale Google Plus o dalla scheda My Business, potrai analizzare l’andamento del tuo profilo e consocere:
- le visualizzazioni della scheda My Business
- le visualizzazioni dei post
- le visualizzazioni delle foto
- chi sono i tuoi visitatori
- come ti trovano le persone (ricerca Google, Maps o indicazioni stradali)
- giorni della settimana in cui i tuoi clienti ti contattano più frequentemente
- orari della settimana preferiti dai tuoi clienti per contattarti
La scheda My Business viene indicizzata da Google ed inserita nella parte destra della Serp o nella pagina dei risultati delle ricerche. Per questo è importante che venga ottimizzata nel modo giusto, per comparire nei primi posti della pagina di Google.
Dev’essere costantemente aggiornata e controllata, perché può capitare che Google introduca arbitrariamente delle modifiche o venga rivendicata da qualche altra persona.
Consigliamo a tutte le aziende di avere una scheda propria, perché capita che, in mancanza, Google ne crei una in cui inserisce i dati che trova sul web e che potrebbero non essere dei migliori: pensiamo solo alle foto! Potrebbe prelevare direttamente da Maps le foto corrispondenti al tuo indirizzo, ma che non sono adatte alla tua azienda!
D’altra parte Google è solo un algoritmo e non possiamo pretendere di più!
In conclusione……
Ci sarebbe da dire molto ma molto di più su ogni singolo social.
Ho provato solo a darti qualche indicazione sugli strumenti che ogni social mette a disposizione delle aziende, ma, come ti dicevo all’inizio, è necessario fare una indigine molto accurata per capire quale potrebbe essere il social network più adatto al tuo lavoro, a quello che vorresti comunicare, agli obiettivi che vorresti raggiungere.
Contattaci, utilizzando i recapiti che trovi nel sito!
Ti spiegheremo meglio cosa è la scheda Google My Business e tutto il l’ecosistema dei social network.
Con i nostri esperti di social media marketing studieremo la strategia più adatta per la tua azienda, ci occuperemo della tua scheda My Business e valuteremo quali potrebbero essere i social network più in linea con la tua attività, valutando ogni aspetto ed ogni dettaglio.
Per qualsiasi informazione, siamo a disposizione!
0 Comments