Calendario editoriale per blog e social: cosa è e come si crea
- On 19 Giugno 2018
- narrazione aziendale, storytelling aziendale
Se organizzi i contenuti da pubblicare online, lavori meglio!
Come gestisci la pubblicazione dei post del tuo sito web, della pagina Facebook o Twitter?
Segui un calendario editoriale per blog e social oppure condividi un post al momento, quando trovi online qualcosa che ti piace?
Per fare social media marketing e web marketing di qualità, è indispensabile avere un calendario editoriale per blog e social!
Prima di pubblicare, bisogna pianificare per tempo ed organizzare i contenuti: solo così potrai filtrare i contenuti utili per il tuo pubblico e in linea con la tua azienda!
Cosa è il calendario editoriale per blog e social
Il calendario editoriale in generale è un documento di lavoro, in cui schedulare o programmare i contenuti da pubblicare sul sito web, sul blog o sulle pagine social.
E’, quindi, uno strumento con cui decidere cosa pubblicare il Lunedì, Martedì, Mercoledì, etc, di ogni settimana o di ogni mese.
Di solito si usa un file excel o spreadsheet in cui inserire i contenuti e stabilire nel dettaglio cosa e come fare.
Perché è importante pianificare i post online
Programmare i post fa lavorare meglio ed aiuta a fare un lavoro di qualità.
Chi usa un calendario editoriale per blog e social, infatti, pubblica con costanza, sceglie i contenuti più adatti al proprio business ed ai propri clienti e può modificarli nel tempo, a seconda della reazione del pubblico.
Da questo punto di vista, il calendario da il quadro della situazione a livello di content marketing, fondamentale per modificare i contenuti.
Tutti i professionisti di social media marketing e di web marketing, prima di pubblicare, fanno sempre un piano di marketing strategico, che ricomprende anche il calendario editoriale per blog e social!
Se lo fa un professionista, c’è da fidarsi: non è il consiglio del vicino di casa!
Cosa succede se non pianifichi nulla?
Cosa capita quando si lavora senza un calendario editoriale? Ti farò alcune domande, per far arrivare meglio il messaggio.
Ti è mai capitato di arrivare al Lunedì, al Giovedì o Venerdì, senza sapere cosa condividere? Sicuramente sì: non è semplice trovare contenuti sempre nuovi!
E cosa succede quando hai fretta, ma devi pubblicare qualcosa? Il rischio è condividere un post poco utile, che magari non c’entra granché con le tematiche del sito o della pagina social!
La best practice non è pubblicare a tutti i costi qualcosa, ma farlo con un certo criterio! Organizzare il lavoro con un calendario editoriale per blog e social, eviterà di fare tanti errori!
Prima del calendario editoriale, crea la tua strategia di marketing
La strategia è il punto di partenza di ogni azione di marketing. Senza strategia, non si va da nessuna parte!
Siamo noiosi e ripetitivi, ma non smetteremo di ripeterlo: sarebbe bello poter iniziare a pubblicare subito, ma prima bisogna preparare una strategia da seguire!
Puoi avere i contenuti migliori da postare ma, senza una strategia, non riuscirai a comunicare con il tuo pubblico o lo farai nel modo sbagliato!
Un’azienda che ha un sito web o una pagina Facebook o Linkedin, non pubblica certo per hobby, ma per migliorare il proprio lavoro e per realizzare degli obiettivi! L’azienda vuol essere seguita e contattata dalle persone, perché il fine ultimo è vendere ed avere più clienti!
Tutto questo si può fare solo seguendo una strategia di marketing e strutturando il lavoro con un calendario editoriale per blog e social!
Contenuti del calendario editoriale per blog e social
I contenuti da inserire devono essere diversi per formato e argomento.
La parola d’ordine è diversificare: per non annoiare le persone, devi variare spesso formato e argomento!
Il web è pieno di pagine social e siti web: non potrai certo sperare di attirare l’attenzione degli utenti con un lavoro monotono e poco curato!
Sai bene che la lettura online è molto più veloce di quella su supporto cartaceo: per attirare le persone e farle rimanere nel tuo sito o nelle tue pagine social, devi creare contenuti di qualità ed avere una strategia, che non lasci nulla al caso.
In primis, devi sapere quale è il content marketing adatto alla tua piattaforma online: questo ce lo dirà lo studio delle tue buyer personas, dei tuoi clienti tipo; in secondo luogo, ci vuole un metodo, una mappa che indichi come spalmare nel tempo i contenuti: la mappa è il calendario editoriale per blog e social!
Calendario editoriale per il blog
Iniziamo dal blog.
Quanto al formato da scegliere per il blog, il primo posto va sicuramente ai video, da alternare ad articoli informativi (con dati di ricerca, sondaggi, tendenze di mercato, case history, etc..), utili per il tuo pubblico, o a podcast da scaricare anche in formato Mp3.
Alterna anche ebook da scaricare gratuitamente, magari in estratto. Usa anche foto con testo per raccontare nuovi prodotti, servizi, eventi a cui hai partecipato o partnership.
Se vuoi trovare nuovi argomenti a cui attingere per i tuoi articoli, usa gli aggregatori di notizie, come Feedly o Inoreader: in un’unico sito troverai tantissime informazioni da filtrare con parole chiave attinenti alla tua attività!
Per ricavare, invece, le giuste keyword da usare nei tuoi post, usa Google Adwords – strumento di ricerca per parole chiave oppure Ubersuggest: con questi tool troverai le parole chiave usate dal tuo pubblico!
Spia in modo costruttivo anche i tuoi competitor, studia gli argomenti da loro trattati e quelli che riscuotono maggiore successo sulle loro piattaforme!
Troverai sicuramente delle idee da sfruttare per il tuo calendario editoriale per blog e social, soprattutto se sei alle prime armi!
Calendario editoriale per i social
Il content marketing che non può mancare in un calendario editoriale social è ancora una volta costituito dai video, che restano un trend anche nel 2018.
Una alternativa sono le gif e le stories, molto seguite dagli utenti, perché percepite come messaggi autentici ed originali!
A proposito di video, cresce il consumo di video più lunghi: la ricerca di We Are Social ha evidenziato una maggiore fruizione di video che superano i tradizionali 6 secondi, termine massimo di durata, secondo i vecchi parametri!
Oggi gli utenti social apprezzano video brevi e più lunghi, come i video documentari e tutti quelli creati per informare!
Altra tipologia di content per i social sono le foto e le citazioni: ci sono tantissime app di fotoritocco e app per creare in pochi secondi delle citazioni di grande impatto! Il popolo social ama il visual e le citazioni!
Nella condivisione via social, stai attento al formato per le immagini, che varia da social a social. In rete trovi tante informazioni e tool: tra questi ti segnalo Landscape, uno strumento gratuito con cui ridimesionare le immagini da condividere.
Contenuti diversi per distrarre ed attrarre verso il brand
Il calendario editoriale per blog e social deve variare negli argomenti.
Pubblicare solo post promozionali, che invitano a cliccare, comprare, compilare form, fa scappare le persone.
Gli utenti navigano online per cercare informazioni, acquistare, ma soprattutto per intrattenersi e rilassarsi!
Meglio trovare il giusto equilibrio e mixare i contenuti nel modo giusto: content promozionali in mezzo ad altri contenuti apparentemente neutri, che, però, richiamano il brand con il logo inserito nelle immagini e nei video, con i colori o facendo riferimento ai valori aziendali.
Se, per esempio, hai un negozio di scarpe, condividi i nuovi arrivi e tutti gli articoli, ma alternali a post sulle nuove tendenze della moda, su quello che hai visto, anche online, nelle ultime sfilate, sugli influencer coinvolti, sui materiali usati, sui valori dei vari marchi di scarpe. Sui social, puoi condividere citazioni, contenuti cocreati con gli utenti, contest fotografici, etc.
Nel calendario editoriale per blog e social non può mancare l’advertising
L’advertising è un contenuto che non può mancare in un calendario editoriale per blog e social!
Non è uno strumento da utilizzare per variare i contenuti da condividere, ma è uno strumento indispensabile per fare brand awareness, aumentare la visibilità online, i clienti e le vendite!
La pubblicità sul web si fa con Google Adwords, Facebook Ads o Linkedin Ads e le altre piattaforme di social advertising. Deve essere pianificata con cura ed inserita nel calendario editoriale per blog e social: è un punto cardine della strategia di web marketing e di social media marketing che tendono ad fine unico!Per questo va pianificata con cura!
Il calendario di marketing ti aiuta a creare nuovi contenuti da postare
Per variare ancora di più i contenuti senza fare pubblicità, procurati un calendario di marketing in cui sono segnate tutte le ricorrenze più importanti dell’anno (giornate mondiali, inizio dei saldi, feste nazionali, principali eventi sportivi o feste che si possono sfruttare ovunque a livello marketing (come l’Oktoberfest, il Black Friday o il Saint Patrick’s Day).
Scegli le ricorrenze e le festività che si adattano alla tua azienda ed usale come spunto per creare nuovi post da programmare nel calendario editoriale per blog e social!
Potresti sponsorizzare alcuni post e soprattutto sperimentare, per capire il sentimento del tuo pubblico e creare engagement!
La sperimentazione è fondamentale, ma è cosa ben diversa dall’improvvisazione!
Alla fine come si fa un calendario editoriale per blog e social?
Si crea con dei tool, che si trovano facilmente anche online. Il modo più semplice, è usare un file excel o spreadsheet, il documento di calcolo Google, che si può condividere su Drive anche con più persone.
Sul file basterà riempire le colonne e le righe per creare un calendario editoriale per blog e social personalizzato! Nelle diverse celle potrai:
- indicare se si tratta di post per social o per il blog
- fare un calendario editoriale diverso per ogni social media
- fissare i giorni della settimana in cui pubblicare
- stabilire un orario di pubblicazione, che non sarà sempre uguale. A questo proposito ci sono tante teorie: ti consigliamo di studiare il tuo pubblicare e capire quali sono gli orari in cui è più attivo. Saranno quelli gli orari giusti in cui postare!
- assegnare formati e argomenti diversi per giorni diversi
- scrivere il titolo del post
- indicare l’autore del post
- il contenuto del post
- la data di pubblicazione
- la call to action
- ID dell’inserzione nell’advertising online
- il budget
Questi sono solo alcuni esempi degli elementi che normalmente fanno parte del calendario editoriale per blog e social! Se ne possono aggiungere molti altri.
Meglio calendari editoriali per blog e social separati
Anche se il blog ed alcuni social possono avere alcuni contenuti in comune, meglio fare due calendari editoriali separati: uno specifico per il blog, l’altro per i social.
I post e gli articoli del blog saranno condivisi sui social media, ma ci saranno altri contenuti creati ad hoc solo per le piattaforme social!
Una pratica molto utile per distinguere i vari contenuti e separare le righe del file, è colorare le righe con toni diversi, in modo da poter evidenziare i diversi elementi e trovare con facilità quello che cerchi.
Usa i dati di analytics per modificare il calendario editoriale
Ogni tot di tempo, per esempio ogni 2 – 3 settimane, oppure ogni mese, analizza l’andamento dei contenuti condivisi.
Con Google Analytics per il sito web e gli insight delle pagine social, avrai i dati delle tue piattaforme online e potrai capire se la strategia sta fuzionando e se hai creato un piano editoriale per blog e social efficiace!
A seconda dei risultati, farai i cambiamenti che riterrai più opportuni sul tuo piano editoriale: aumenta i post sui contenuti più commentati o condivisi, cambia e sperimenta nuovi formati, elimina quei contenuti che non portano risultati.
Conclusioni
Investire nei contenuti video, foto, advertising, parole chiave, etc, significa investire nel content marketing.
Per fare un content di qualità, è indispensabile organizzare il lavoro da fare con un piano editoriale per blog e social.
Nel B2C e B2B il 90% delle aziende ed il 91% dei marketer, ricorre al content marketing per promuovere il proprio brand e generare lead.
Secondo altri studi il 25% del budget totale aziendale è destinato al content marketing: infatti il content è più efficace del marketing tradizionale nel generare lead e determina un risparmio di spesa del 62% circa!
Con il content marketing di qualità vogliamo aiutarti a creare contenuti ben strutturati, che attirano l’utente verso la tua azienda, i tuoi canali di comunicazione online, per costruire una relazione stabile con i tuoi clienti e migliorare il fatturato aziendale.
Siamo a disposizione per aiutarti a creare il tuo calendario editoriale per blog e social e per darti tutte le informazioni su formati, contenuti adatti alla tua azienda e per aiutarti a generare contenuti di qualità!
Oggi con gli smarphone, tutti sono in grado di fare belle foto e video, ma usare foto e video professionali, in aggiunta a quelle autoprodotte, fa la differenza!
0 Comments