Devi aprire una start-up? Inizia con il farti conoscere
- On 14 Dicembre 2017
- Azienda
Per aprire una start-up di successo, punta sul digitale!
La creazione di nuove start-up è un fenomeno molto attuale: tante sono le idee imprenditoriali, che danno vita ogni giorno a nuove imprese.
Se sono tante le start-up che vengono avviate, è pur vero che non tutte resistono al tempo e alle varie difficoltà.
Capita di veder nascere nuove imprese, che, in breve tempo, sono costrette a chiudere.
Questo non accade, certo, per la mancanza di idee imprenditoriali originali o per mancanza di intraprendenza, ma per altri motivi.
Avere una buona idea imprenditoriale, non è sempre l’unico fattore di successo: puoi avere l’intuizione migliore di questo mondo ed aprire la tua start-up, ma se poi non riesci a raggiungere una certa visibilità ed affermarti sul mercato, rischi di restare nell’ombra per molto tempo, prima di raccogliere i frutti del tuo lavoro.
Puoi risolvere buona parte di questi problemi con il marketing digitale, ma prima di parlare di questo, vorrei affrontare altri argomenti.
Prima di tutto: cosa sai delle start-up?
Sai cosa è una start-up?
La start up è un tipo di impresa, introdotta con legge 221/2012, che si costituisce sotto forma di società di capitali o società cooperativa e che, oltre ad avere determinati requisiti, ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
La legge ci dice, quindi, che una start-up è una impresa innovativa, che opera in un ambito ben preciso: quello tecnologico.
Nel tempo le cose sono cambiate rispetto al 2012 ed oggi, infatti, il termine è riferito a tutte le imprese in generale, che operano in tutti i settori anche non tecnologici.
Se l’innovazione non è più un requisito essenziale per aprire una start-up, è pur vero che le imprese innovative sono agevolate nell’accesso ai finanziamenti: l’innovatività va sempre valutata!
Idee per avviare una start-up: quali i punti fondamentali
Chiarito cosa si intende per start-up, vorrei parlarti di alcuni elementi fondamentali, che precedono ed accompagnano il lancio di una nuova impresa!
Mi riferisco alla:
- redazione di un business plan;
- importanza del digital marketing per dare molta visibilità alla tua attività.
Questo significa che non ti parlerò di alcuni argomenti molto gettonati da chi vuole aprire una start-up, come per esempio:
- come creare da zero una startup
- come avviare una startup senza soldi
- come aprire una società online senza notaio
Questi sono tutti temi molto importanti per chi ha intenzione di avviare una nuova attività imprenditoriale, ma sono temi tecnici, da risovere con un professionista del settore, che ti consiglio di consultare.
Nel web poi, troverai tantissimi articoli che trattano questi temi e danno molte indicazioni.
Per aprire una start-up, fai un business plan!
Il business plan è il punto di partenza per qualsiasi attività di impresa e, quindi, anche per aprire una start-up!
E’, infatti, il piano strategico di tutta l’attività imprenditoriale, fondamentale per la buona riuscita del progetto.
In concreto è il documento che traccia la strada da percorrere, le azioni da intraprendere e gli obiettivi da seguire, per realizzare un’ idea imprenditoriale. E’ anche indispensabile per chiedere finanziamenti alle banche o agli investitori o ancora per partecipare a bandi statali o regionali di erogazione fondi.
Il business plan richiede una grossa attività di analisi e comparazione e deve contenere:
- le informazioni personali dell’imprenditore e dell’azienda;
- la descrizione del progetto da realizzare, l’indicazione degli obiettivi di business, dei prodotti e/o servizi da offrire e l’indicazioni di altri elementi come le caratteristiche tecniche, le tecnologie, i brevetti;
- l’analisi di mercato: ogni business plan ha un’analisi quanto più accurata possibile del settore di mercato nel quale operare, con indicazione di tutte le minacce ed opportunità;
In questa indagine bisogna evidenziare le normative che regolamentano il settore di mercato, i principali competitors e l’analisi dei loro punti di forza e debolezza;
Occorre inserire lo studio del target, che evidenzia quali sono i “clienti tipo” o buyer personas, di cui bisogna tracciare un profilo molto accurato, che tenga conto di elementi come l’età, la classe sociale, il lavoro, gli interessi, le abitudini, il livello di istruzione etc.; - la strategia di marketing: ogni imprenditore che intende aprire una start-up, deve indicare nel business plan quali sono le attività con cui raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
Tali attività, individuate in base ai risultati delle analisi di mercato, determinano il tipo di prodotti e servizi da immettere nel mercato stesso, il giusto prezzo da praticare, le modalità di distribuzione e la strategia di comunicazione e pubblicità (cosidette leve o 4 P del Marketing Mix); - analisi finanziaria: è uno studio economico della start up, che si basa su un piano di previsione di quello che si prevede verrà speso o guadagnato in un certo arco di tempo (3 o 5 anni, epr esempio).
Promozione della start-up con gli strumenti di digital marketing
Presentato il business plan e creata la tua impresa, dovrai darti da fare per lanciare questo progetto e farlo conoscere a più persone possibili! Solo in questo modo potrai iniziare a guadagnare ed avere anche un ritorno dell’investimento fatto!
Non puoi certo aprire, per esempio un negozio ed aspettare che i clienti arrivino da soli! Questo sistema funzionava tempo fa, ma oggi, come ben sai, non è più sufficiente!
Come Web Agency ti suggerisco di ricorrere al marketing digitale, perché ogni giorno sperimentiamo costantemente il successo del digitale in tutte le attività di marketing!
Se riprendiamo l’esempio appena fatto, quello della nuova attività, pensa a quali sono gli strumenti del marketing tradizionale a tua disposizione:
- opuscoli pubblicitari o manifesti pubblicitari da distribuire in città
- pubblicità sui giornali
- annunci su radio e TV
- eventi organizzati in centri commerciali o luoghi molto frequentati.
Questi mezzi, pur sempre efficaci, sono sufficienti a raggiungere il tuo target? Ti aiutano a comunicare nel modo giusto con le persone che vuoi raggiungere? E ancora, sai che gli annunci su giornali e TV hanno prezzi molto elevati?
Prendi in considerazione gli strumenti di marketing digitale! Che tu sia una piccola attività o sia media o grande, usa la tecnologia ed i potenti mezzi che questa mette a disposizione!
Quali strumenti di marketing digitale scegliere per promuovere la tua impresa?
La scelta dei mezzi di marketing digitale più adatti, dipende molto dal tipo di attività da promuovere, dal mercato, dalla concorrenza e da tutti i dati contenuti nel business plan.
In base a questi, bisognerà creare una digital strategy ad hoc, costruita sulla tua start up ed occorrerà anche usare software e tools specifici.
Se decidi quindi di aprire una start up, potrai scegliere di raggiungere visibilità e clienti con:
- il social media marketing, indicato per attività che si rivolgono ad un target molto presente sui social o per imprese che lavorano in determinati ambiti.
Per scegliere il social giusto, bisognerà capire dove intercettare il proprio target: Snapchat, per esempio, è il social adatto ad un pubblico molto giovane, Facebook ad un target più ampio, Instagram è perfetto per attività visual, Twitter per chi fa informazione o customer care, LinkedIn per attività professionali.
Ogni social ha contenuti diversi, piani editoriali differenti e toni di voce diversi, che cambiano in base a elementi, da studiare caso per caso su dati concreti. - Facebook Marketing: è sempre social media marketing, ma è la piattaforma pubblicitaria di Facebook, molto complessa, che richiede una attività diversa da quella di gestione della pagina aziendale social;
- Web marketing: è una strategia di marketing, che si fa su un sito web, creato in genere con WordPress e prosegue con una strategia SEO, di SEM Advertising e di Inbound Marketing.
Tutte queste attività aiutano a raggiungere tutti quegli utenti che navigano molto online ed usano spesso i motori di ricerca.
Se il tuo target usa molto Google, creare un sito a cui dare massima visibilità: in tal modo riuscirai a sponsorizzare la tua start up! - Se hai un ecommerce o un negozio fisico, che vende anche online, dovrai fare un sito con Magento, PrestaShop o altro software di ecommerce e dovrai fare sempre Seo, Sem ed Inbound Marketing. L’Inbound è molto importante per cercare di convertire i visitatori del sito in clienti e ti da modo di concentrarti solo su quelle persone che, con alto grado di probabilità, potrebbero diventare tuoi clienti. Questo determina anche un bel risparmio dei costi di marketing!
- Video Marketing: è una strategia di marketing indispensabile per contattare quei target, che trascorrono molto tempo su Youtube o altri canali online a guardare video. In tal caso, dovrai fare Display Advertising con Google Adwords ed organizzae molte campagne pubblicitarie, per avere la necessaria visibilità.
- Per target molto giovani potrai utilizzare le APP da far scaricare sugli smartphone o le pubblicità che compaiono sulle app, che si creano con Google Adwords Display.
- Un’altra strategia di digital marketing molto utilizzata è l’E-mail marketing, che consiste nell’invio di newsletter periodiche alle persone, per comunicare promozioni, novità di prodotto o servizi, usando piattaforme come MailChimp, GetResponse o MagNews.
- Per fare E-mail Marketing, un modo molto efficace è costituito dalle Gmail sponsorizzate di Google, che hanno un tasso di apertura altissimo.
Per aprire una start-up hai tante soluzioni di marketing a disposizione
Come vedi, le possibilità messe in campo dal marketing per chi avvia una nuova impresa sono tante!
Quelli fatti sono solo alcuni esempi degli strumenti di marketing digitale che si usano per aprire una start-up e per migliorare le prestazioni in corso d’attività!
Puoi combinare insieme diverse strategie digitali e fare per esempio web marketing e social media marketing, utilizzando il sito web ed i social network, per raggiungere i tuoi potenziali clienti, oppure potresti fare ecommerce ed email marketing.
Ogni strategia potrà essere sempre modificata ed implementata grazie a strumenti di analisi come Google Analytics o gli insight dei social, da cui sapere quali sono i contenuti del tuo sito o della piattaforma social più visti dalle persone, quelli che generano maggiore coinvolgimento o quelli meno costosi e più performanti.
Potrai anche mixare digital marketing e marketing tradizionale: promuoversi su giornali e manifesti, per esempio, è sempre un metodo efficace, anche se dipende sempre dal tipo di attività da svolgere o dal luogo in cui dovrà essere svolta l’attività di marketing. In ogni caso, spesso il marketing tradizionale è più performante se svolto insieme ad attività di marketing digitale.
Se hai intenzione di aprire una start up o l’hai già fatto, ma hai bisogno di dare una scossa al tuo lavoro, contatta la nostra web agency: ci occuperemo di fare un business plan personalizzato, di svolgere tutte le indagini di marketing, che si renderanno necessarie e di studiare la strategia di marketing migliore per aiutarti a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per qualsiasi dubbio, chiarimento o richiesta di preventivo, siamo a tua disposizione!
0 Comments