Le recensioni dei clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità
- On 14 Giugno 2019
- feedback, recensioni clienti
Dai voce ai tuoi clienti e migliora la tua credibilità
Come venditore, che valore dai alle opinioni dei tuoi clienti? Sai bene che le recensioni dei clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità per la tua azienda!
Se ancora non l’hai fatto, raccogli tanti feedback e fai in modo che vengano letti da tante persone! E’ importante che tu lo faccia perchè è un’attività che non ti costa nulla e che fà salire la credibilità e la tua reputazione, attirando nuovi clienti!
Sai bene che le recensioni hanno un ruolo fondamentale nel processo di acquisto e che chi entra nel tuo negozio online o offline ne sarà influenzato!
Ci vorrà un pò di tempo e sò che di tempo ne hai poco, ma cerca di ritagliarti un pò di spazio per mettere a frutto questa ricchezza, perché ne vale davvero la pena!
Il passaparola, strategia potente che nasce dalla soddisfazione clienti
Che tu sia nel campo vendite da poco o da più tempo, è sicuramente inutile che faccia le lodi del passaparola: ne conoscerai benissimo il potere!
Il passaparola è una strategia di marketing importantissima, che nasce dalla soddisfazione del cliente.
Se ci pensi bene, puoi farti pubblicità, vendere prodotti strepitosi, ma se non arrivi al cuore dei clienti e li rendi felici, la tua reputazione sarà buona, ma a livello dei tuoi concorrenti.
Se, invece, riesci a far vivere un’esperienza d’acquisto soddisfacente ed acconti un cliente, otterrai la sua stima e la migliore pubblicità gratuita!
Tutti i feedback positivi che ottieni sono una valore da far circolare: nel business offline dei punti vendita fisici, ti affidi alle parole delle persone, nel caso delle attività online, invece, oltre alle parole dei clienti, dovrai metterci del tuo, chiedendo.
Come ottenere recensioni online? Prima di tutto chiedi
Sembra molto banale, ma è così.
Quando un cliente acquista, spesso il venditore non gli chiede un feedback ed il cliente si dimentica di lasciarlo, perché non sta pensando a quello.
Per te venditore, invece, la recensione ha un valore diverso: non dimenticare, perciò, di farti rilasciare la recensione e di metterla in mostra nella tua piattaforma online: farà da apri pista ad altri potenziali clienti!
Non importa il numero delle recensioni e se ne hai poche non lasciarle in panchina, in attesa di raggiungere quello che per te è un numero sufficiente, ma condividi quelle che hai: farà comunque il suo lavoro!
E-mail marketing, primo passo per chiedere feedback
L’e-mail marketing è una strategia molto efficace per chiedere ed ottenere recensioni dai clienti.
Quando invii messaggi ai tuoi clienti, non usare e-mail standard, uguali per tutti, ma cerca di personalizzare e creare messaggi customizzati per il singolo cliente o tipologie di clienti.
Meglio privilegiare quelli che hanno acquistato più di recente e quelli che sono clienti fedeli, perchè saranno più propensi a lasciare un feedback positivo in poco tempo.
Poichè non tutti i clienti sono uguali, l’email marketing potrebbe rivelarsi poco efficace per alcuni clienti.
In questi casi suggeriamo di “studiare” il comportamento dei clienti, per capire quali sono le piattaforme da loro più frequentate: porebbero essere Facebook o Instagram, da aggiungere alla strategia di raccolta feedback!
Quali piattaforme usare per ottenere recensioni?
Il
Iniziamo dal sito web e dall’e-commerce:
- sito web: le recensioni dei clienti soddisfatti sono visibili in un parte del sito, possibilmente in alto, in modo da essere viste subito. Oltre che sulle persone, influiscono sulla seo e sul posizionamento del sito su Google. Spesso sono visibili nella pagina dei risultati, prima ancora che l’utente abbia cliccato sul link, che porta alla tua pagina web.
- e-commerce: oltre a quello che ci siamo appena detti per il sito web, le recensioni in un e-commerce migliorano la seo per altri motivi:
– ampliano la parte scritta relativa ad un prodotto o servizio e quindi aggiungono nuove parole chiave a quelle da te usate nel descrivere il prodotto / servizio
– migliorano l’esperienza online degli utenti, che è l’obiettivo primario di Google, che premia la condivisione dei feedback
– rispondono ad eventuali domande degli utenti e ti fanno ottenere un altro punto in più da Google
Le recensioni della pagina Facebook
Tra i social network, sicuramente Facebook ha un ruolo di primo piano.
Se hai una pagina Facebook avrai la sezione “recensioni”, che dovrà essere curata e messa in alto nella pagina! Se non hai ancora dato importanza a questa sezione, è venuto il momento di farlo!
Chiedi ai tuoi clienti migliori di scrivere una recensione sull’acquisto fatto e rispondi sempre al commento, anche se negativo, cercando di essere sempre propositivo e disponibile a risolvere ogni problema: quella che è stata una esperienza negativa, potrebbe trasformarsi in qualcosa di positivo per il cliente scontento o per chi capisce dalla tua risposta il tuo impegno.
Le recensioni dei clienti, oltre che lette, possono anche essere condivise su un’altra pagina, sulla tua pagina o altro profilo.
In questo caso, però, metti sempre al centro il cliente, che gentilmente ti stà facendo pubblicità e non il tuo brand!
Occhio anche alla app Facebook Local, distinta da Facebook e molto usata dalle persone che cercano eventi ed attività del luogo in cui si trovano in quel momento: tutte queste persone leggono con attenzione le recensioni utenti, come del resto faresti anche tu!
Coinvolgi i tuoi clienti su Instagram per ottenere altri feedback
Instagram è un altro social network che ti consigliamo, perché è molto visual e aperto allo shopping online, da quando è stata introdotta la funzione checkout.
E’ una delle piattaforme più usate dai consumatori e probabilmente dai tuoi clienti!
Per ottenere recensioni positive potresti pubblicare periodicamente foto e brevi video accattivanti, che ritraggono i prodotti o servizi di punta, quelli più comprati ed amati dai tuoi clienti o quelli più utili. Potresti anche taggare i clienti che li hanno comprato, dopo aver chiesto il loro consenso.
In questo modo potresti coinvolgere quei clienti assidui frequentatori del social ed ottenere da loro commenti sui prodotti e servizi, che sarebbero brevi recensioni social.
Come avrai sperimentato di persona, un post molto commentato attira sempre l’attenzione!
Google My Business per il local marketing
Google My Business è uno strumento gratuito di Google, molto importante per fare marketing locale e sui cui condividere recensioni.
Con Google My Business puoi creare una scheda della tua attività, con feedback, foto, video e informazioni importanti sul tuo negozio (orari di apertura e chiusura, numero di telefono, e-mail, servizi offerti, posizione sulla mappa, indicazioni stradali, etc.).
Anche in questo caso, cerca di ottenere il meglio e chiedi le recensioni dei clienti soddisfatti!
Chi si trova nei paraggi e ti cerca su Google o sul navigatore satellitare, sarà molto attento a queste recensioni!
Se hai un ristorante, un bar, un B&B, un hotel, un autolavaggio, una lavanderia a gettoni, per esempio, non puoi farne a meno, soprattutto nei periodi di alta stagione!
Conclusioni
Le recensioni dei clienti sono la ricchezza di ogni azienda e sono il faro che guida il comportamento di altre persone interessate ad attività come la tua.
Per questo è importante raccoglierle e metterle in evidenza, in modo da farle leggere ai nuovi visitatori del tuo sito web, dell’ e-commerce, della tua scheda Google My Business o di una delle tue pagine social.
Raccogliere i feedback e condividerli è quello che fanno Tripadvisor, Amazon, Booking e tanti altri colossi del marketing, ma è anche il comportamento abituale di milioni di consumatori, che ogni giorno prima di acquistare un prodotto o servizio leggono l’opinione degli altri.
E’ importante quindi che raccolga e dia il massimo spazio alle recensioni dei clienti soddisfatti del tuo servizio e del tuo negozio. Puoi inoltrare la richiesta di persona, via e-mail o via messaggio sui social media oppure ancora giocando con contenuti interessanti, che condividerai sui social media, per generare interazione e coinvolgimento.
Come sai bene il passaparola è fondamentale nella vita reale, ma anche in quella virtuale ed è pubblicità potente e gratuita: una vera calamita che attira nuovi consumatori!
0 Comments